Con questo articolo vorremmo iniziare una serie di approfondimenti sul tema dell’e-commerce, che sta registrando una crescita esponenziale negli ultimi anni, e in particolare analizzarne vantaggi e svantaggi.
Oggi il tempo speso sul web dai consumatori è in continuo aumento e il trend degli acquisti online è in costante crescita, così sempre più aziende decidono di investire nell’e-commerce con l’obiettivo di aumentare i profitti.
Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano l’e-commerce in Italia ha registrato un 18% di crescita nel 2016, cui dovrebbe seguire un ulteriore 20% di incremento nel 2017, e gli e-Shopper italiani sono raddoppiati, passando da 9 a 18 milioni.
Ma attenzione: aprire un negozio online non è di per sé garanzia di successo. Per poter vendere, non basta che un sito e-commerce sia online. La gestione di un e-commerce richiede tempo, impegno e investimenti. Prima di avviare un e-commerce quindi è opportuno fare alcune considerazioni.
Innanzitutto, è doveroso sfatare due false credenze.
- Aprire un negozio online non è facile.
E’ un progetto piuttosto complesso, che richiede specifiche competenze e diverse risorse (umane ed economiche) per la creazione e gestione del sito e-commerce oltre che per le attività di digital marketing finalizzate a promuovere lo shop online.
- Aprire un negozio online non è poco costoso.
Certo, rispetto al negozio fisico, vengono abbattuti alcuni costi di gestione, sia fissi che variabili, come affitto, bollette, dipendenti. Avviare un e-commerce, però, vuol dire aprire un altro punto vendita, benché virtuale, che richiede non solo un investimento iniziale, ma continuo.
Analizziamo ora i vantaggi e gli svantaggi dell’apertura di un negozio online.
Vantaggi di un e-commerce
- Abbatte i confini geografici, consente di rivolgersi ad un mercato globale ampliando così la base di potenziali clienti.
- E’ sempre aperto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I consumatori possono effettuare gli acquisti ovunque si trovino, in qualunque momento della giornata, con la comodità della consegna a domicilio.
- Offre prezzi competitivi. L’apertura di un e-commerce consente la vendita diretta dei prodotti a prezzi ribassati perché riduce i costi legati alla distribuzione attraverso intermediari e garantisce quindi maggiori ricavi.
- Affiancare l’e-commerce ai negozi già presenti sul territorio permette di aumentare le vendite dei negozi fisici, in particolare in un’ottica di omnicanalità, ovvero di integrazione tra i canali di vendita online e offline.
- Consente di tracciare il comportamento dei visitatori sul sito, come il numero di visite, la provenienza geografica, il tempo di permanenza, le pagine visitate, gli acquisti effettuati, e di profilare i clienti raccogliendo una grande quantità di dati utili alla vendita
- Garantisce una burocrazia e una gestione più snella. Attività come fatturazione, spedizioni, ordini, diventano più facili e veloci da gestire perché svolte direttamente attraverso la piattaforma e-commerce.
Svantaggi di un e-commerce
- Amento della concorrenza diretta. Se con l’e-commerce si accede ad un mercato più vasto e aumenta la fetta di potenziali clienti, in maniera esponenziale aumentano anche i competitor. Ottenere la dovuta visibilità online all’interno del settore non è quindi né facile né scontato. Acquisire nuovi clienti è possibile, ma solo con la giusta strategia di SEO e Inbound Marketing per portare i visitatori sul proprio sito, e soprattutto prevedendo un budget per le campagne pubblicitarie su Google AdWords e sui Social Network.
- La mancanza di contatto fisico con il prodotto. Nel negozio online il cliente non può toccare con mano il prodotto, né provarlo. Da qui deriva l’importanza del copywriting e del photoshooting, che dovranno essere invitanti e persuasivi per spingere i clienti all’acquisto. Le descrizioni dei prodotti dovranno essere esaurienti e fornire tutte le specifiche tecniche; le foto dovranno essere di buona qualità e mostrare il prodotto sotto diversi punti di vista.
- L’assenza di addetti alla vendita. Nel negozio online generalmente i clienti acquistano in autonomia, o meglio in totale solitudine, senza che l’azienda possa consigliare, suggerire e guidare l’utente nel percorso di acquisto. Per questa ragione è necessario dotarsi di live-chat, uno strumento diventato ormai indispensabile per l’e-commerce perché fornisce un aiuto immediato ai clienti, sia in termini di navigabilità e fruibilità del sito, che di supporto pre e post-vendita.
- La mancanza di fiducia è un altro svantaggio. I clienti, soprattutto in Italia, hanno scarsa fiducia dei siti e-commerce, in particolare degli strumenti di pagamento online. Anche in questo caso è di fondamentale importanza la presenza di un supporto di live-chat sul sito, affinché il cliente si senta seguito passo dopo passo, più sicuro e quindi più propenso all’acquisto. Un altro elemento che incide positivamente sulla propensione all’acquisto è la presenza dei feedback dei clienti. Poter leggere le opinioni dei clienti che hanno già acquistato sul sito, aumenta notevolmente la fiducia nei confronti dell’azienda venditrice.
- I tempi di attesa per ricevere la merce e i costi di spedizione, a carico dell’azienda o del cliente, possono costituire a volte un deterrente. Per questo motivo molte aziende si stanno organizzando con servizi come il Click & Collect o Pronto Pacco, che consentono ai clienti di acquistare i prodotti sul sito e-commerce e successivamente di andare a ritirarli presso il punto vendita più vicino oppure presso i vari punti di recapito come Bar, Negozi ecc…
E-commerce: si o no?
I casi di e-commerce di successo sono molti, ma sono numerosi anche i casi di insuccesso. Ad oggi sono ancora tanti i preconcetti che alimentano la diffidenza delle aziende italiane nei confronti dell’e-commerce e che costituiscono un forte deterrente al lancio di un business online. L’e-commerce è un potentissimo canale di vendita solo se dietro c’è un progetto, per questo motivo è consigliabile affidarsi ad esperti del settore, sia per lo sviluppo del sito web che per la pianificazione di una strategia di marketing e di vendita online.
Speriamo che questo articolo e quelli a seguire possano essere un valido spunto di riflessione per tutti coloro che stanno valutando di aprire un negozio online. Dopo aver analizzato i pro e i contro dell’ e-commerce, nel prossimo articolo vedremo quali sono i 4 pregiudizi sull’ e-commerce fatali per il business online.
Per saperne di più e per una consulenza personalizzata CONTATTACI.